Community online per gli studenti: perché sono importanti?

community studenti

Il legame tra i giovani e lo smartphone sembra essere oggi inscindibile. La cosa, tuttavia, non è da considerare per forza un male: l’importanza delle community online per gli studenti, ad esempio, è un tema che fa riflettere molto e che oggi intendiamo approfondire.

Per molto tempo i rapporti tra adulti e social media son stati piuttosto tesi.  Questo perché, sebbene venisse attribuita loro una certa efficienza, i nuovi mezzi di comunicazione digitale sono stati a lungo demonizzati e giudicati nocive per bambini e adolescenti.

Questa riflessione, tuttavia, è da considerare miope per diverse ragioni. Nell’articolo che segue qualche dato utile per riconsiderare l’importanza dell’aggregazione sui social.

Perché i social media sono importanti

Se il rapporto tra studente e social media, in origine, aveva fatto storcere il naso a genitori e professori, oggi questa relazione va doverosamente rivista.

Dalla riflessione che vedeva le nuove tecnologie come nemiche dello sviluppo cognitivo degli studenti, infatti, non si teneva conto di un fattore fondamentale: il digitale ha reso la cultura accessibile a tutti (o quasi, considerate ancora le zone colpite dal digital divide).

Qualunque studente, al giorno d’oggi, può trovare in rete i giusti mezzi per accrescere il proprio bagaglio di conoscenze, contribuendo alla creazione di una cultura democratica e senza più barriere. Ma scopriamo quali sono i vantaggi offerti dalle diverse piattaforme online.

I vantaggi offerti da Facebook

Facebook è attualmente un grandissimo punto di ritrovo virtuale per i giovani e anche una utile fonte di guadagno.

Avviare un progetto online e lavorare alla sua crescita – magari con l’aiuto di una buona agenzia di web marketing – può infatti dare a molti giovani la possibilità di intascare qualche soldo, di pagare gli studi o anche di affacciarsi al mondo professionale del Digital Marketing.

Alla base di un progetto online c’è sicuramente un sito web. Oggi, anche con poche centinaia di euro è possibile svilupparne uno; se non sai a chi rivolgerti, ti consigliamo di cercare su Google “realizzazione siti web a [nome della tua città]” (ad esempio realizzazione siti web a Milano) ed affidarti a chi ti offre un servizio con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

POTREBBE INTERESSARTI  Come guadagnare da studente

Instagram e il valore dell’interazione

Anche Instagram può rivelarsi una buona fonte di guadagno se utilizzata al meglio. C’è però un’altra considerazione che bisogna fare in proposito e riguarda il valore dell’interazione e della collettività.

POTREBBE INTERESSARTI  Aumentare i follower di Instagram e guadagnare grazie ad esso

L’algoritmo di Instagram, infatti, permette agli studenti di trovare idee, spunti e informazioni circa gli interessi che stanno loro più a cuore.

È facile, in questo caso, per un ragazzino che ha interessi di nicchia – come ad esempio quelli per i film d’epoca o la letteratura russa – trovare una community per studenti stimolante con cui scambiare pareri, opinioni e informazioni.

Possiamo dunque concludere che i Social Media sono preziosi strumenti utili ad irrobustire i rapporti umani e instaurare gli scambi commerciali.

Condividi l'articolo su: